SERVIZIO DI PSICOLOGIA
per adolescenti, giovani adulti e famiglie
IL BAR NEL DESERTO
Infanzia
Nel percorso di sviluppo del bambino a volte possono presentarsi difficoltà di natura emotiva e/o comportamentale.
I bambini tendono a comunicare il disagio nell’ambito dei diversi e significativi contesti in cui si trovano a vivere (famiglia, scuola, gruppo di amici, ambiente sportivo), il più delle volte evidenziando comportamenti problematici o mostrandosi irritabili, ansiosi, o tristi, senza che il loro malessere possa essere sempre ricondotto dagli adulti a una motivazione precisa.
Si offre uno spazio nell’ambito del quale poter accogliere, comprendere e prendersi cura delle difficoltà che possono presentarsi; queste possono includere:
-
Ansia, fobie, e paure
-
Depressione
-
Comportamenti aggressivi
-
Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) Problemi con i coetanei
-
Disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
-
Problemi a scuola
-
Disturbi del sonno
-
Disturbi dell’alimentazione
-
Somatizzazioni
-
Difficoltà a gestire gli eventi di vita familiare quali: divorzio, separazione, adozioni, lutti ed eventi traumatici
Nel particolare, per la fascia di età pre-scolare e scolare, si offrono interventi di:
-
Valutazione e consulenza psicologica del bambino e del suo contesto di sviluppo
-
Incontri di monitoraggio (follow –up)
-
Interventi di psicoterapia individuale
-
Sostegno alla genitorialità (approfondisci)
Adolescenza
L’adolescenza è la fase della vita che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta. I numerosi cambiamenti che si verificano, sia sul piano corporeo e morfologico che psichico, sconvolgono i precedenti equilibri mettendo a dura prova le risorse dell’individuo e dell’intero nucleo familiare.
La sofferenza e il disagio viene manifestata sotto varie forme, dalle più evidenti alle più mascherate.
Il nostro aiuto è rivolto a giovani che stanno vivendo un momento di particolare difficoltà e crisi, o una delle seguenti problematiche:
-
Difficoltà nella relazione con i pari
-
Conflittualità con i genitori
-
Problemi familiari
-
Lutti, separazioni difficili
-
Difficoltà a gestire le emozioni e la rabbia
-
Scarsa autostima e vissuti depressivi
-
Tendenza all’isolamento
-
Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating)
-
Dipendenza (da sostanze, da giochi d’azzardo, internet, videogiochi)
-
Crisi evolutiva
-
Autolesionismo o aggressività verso persone/oggetti/animali
Si offrono interventi di:
-
Valutazione e consulenza psicologica
-
Sostegno psicologico
-
Psicoterapia individuale
A volte per l’adolescente può essere difficile mettere in parole la propria sofferenza o riuscire ad arrivare a porre o ad accettare un aiuto psicologico. E’ in questi casi che può essere fondamentale uno spazio d’ascolto e sostegno ai genitori, allo scopo di sostenerli nella comprensione delle difficoltà del figlio e per esplorare insieme le possibili strategie per affrontare la crisi.
Si offrono interventi di:
-
Sostegno alla coppia genitoriale
-
Gruppi di confronto e sostegno
Inoltre, si organizzano INCONTRI su tematiche specifiche quali bullismo, difficoltà relazionali, etc. etc. Visita la nostra sezione Eventi per iscriverti, o scrivici se vuoi proporci un incontro su un tema di tuo particolare interesse.
Adulti e giovani adulti
La giovane adultità e l’ingresso nella vita adulta portano con sé nuove sfide e obiettivi da perseguire, in un delicato equilibrio tra bisogni interni ed esterni. Particolari eventi stressanti, crisi, scelte di vita o momenti di passaggio possono mettere a dura prova la solidità delle risorse interne dell’individuo per farvi fronte. Può allora scaturire una sofferenza psicologica che mina l’equilibrio psico-fisico dell’individuo, con la manifestazione di sintomi invalidanti e difficili da gestire.
Altre volte è una sofferenza che sentiamo come più strutturata dentro di noi, sintomi che perdurano da tempo e con i quali ci si sente quasi costretti a convivere. Nonostante l’impegno e gli sforzi messi in atto per superare le difficoltà, a volte può essere difficile uscirne da soli.
E’ in questi casi che può essere utile rivolgersi all’ aiuto competente di uno psicologo, che possa facilitare il processo di comprensione di sé, delle proprie difficoltà e potenzialità, per ottenere un cambiamento e migliorare la propria qualità di vita.
O anche la semplice curiosità rispetto alla percezione di se stessi e delle proprie relazioni con gli altri.
La nostra proposta s’inserisce, quindi, in un progetto di intervento e cura teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza ed a stimolarne il cambiamento e la scoperta delle proprie emozioni, risorse e potenzialità.
Nel particolare, il nostro servizio si occupa di:
-
Difficoltà emotive legate a cambiamenti di vita
-
Difficoltà di orientamento universitario e/o lavorativo
-
Situazioni di blocco della carriera universitaria
-
Difficoltà di integrazione e adattamento legate all'essere fuori sede
-
Difficoltà Relazionali
-
Disturbi d’ansia (Attacchi di panico, Ansia da prestazione, Ansia sociale),
-
Depressione ed altre difficoltà emotive
-
Problematiche di coppia
-
Disagi familiari, lutti, separazioni
-
Disturbi del comportamento alimentare
-
Problematiche psicosomatiche
Il Servizio è rivolto a:
-
Giovani adulti che presentano differenti sintomatologie e/o che possono trovarsi in una situazione di impasse nell’affrontare i compiti evolutivi specifici, complice anche la prolungata dipendenza economica dalla famiglia e la precarietà lavorativa;
-
Adulti con difficoltà relazionali, emotivo-affettive e lavorative che possono manifestarsi attraverso vari sintomi o forme di disagio psicologico;
-
Coppie che cercano uno spazio per comprendere e affrontare la sofferenza e la conflittualità nella relazione, proponendo percorsi sulla comunicazione, gestione dei conflitti e della crisi.
Si offrono interventi di:
-
Valutazione e consulenza psicologica
-
Sostegno psicologico
-
Psicoterapia individuale
Diventare genitori costituisce per la maggior parte delle persone un’esperienza travolgente, estremamente gioiosa, la quale implica un processo di ridefinizione della propria identità che si accompagna a profonde modificazioni nello stile di vita. La nascita di un figlio infatti, introduce nella famiglia numerosi cambiamenti a cui doversi adattare, essenzialmente dovuti alle novità nei ritmi, nelle abitudini e nella gestione del tempo che questa esperienza comporta.
Parallelamente alle fasi di crescita dei propri figli (lo svezzamento, l’ingresso del mondo della scuola, l’adolescenza) anche i genitori si trovano costretti a rinegoziare e riorganizzare le precedenti modalità educative e di relazione con loro, in risposta ai nuovi bisogni e competenze emergenti.
Generalmente, questi necessari adattamenti provocano stress nella famiglia, fino a situazioni di particolare difficoltà nella gestione dei processi di crescita dei propri figli legati a particolari momenti di crisi. “Non lo riconosco più”, le precedenti strategie non sono più funzionali e ci si può arrivare a sentire impotenti, preoccupati, senza strumenti per uscire da quello che sempre più prende la forma di un circolo vizioso.
Offriamo un servizio spazio di ascolto di sostegno alla genitorialità, in cui poter accogliere pensieri, domande, dubbi, preoccupazioni legati a momenti significativi che stanno attraversando nella relazione con i propri figli, nel corso del loro sviluppo, tra cui:
-
Difficoltà a gestire il temperamento del bambino piccolo
-
Difficoltà genitoriali nella gestione e relazione con figli preadolescenti e adolescenti
-
Difficoltà genitoriali in particolari passaggi evolutivi
-
Aspra conflittualità con i figli
-
Influenza di conflitti coniugali, separazione, divorzio o lutti sui propri figli
Nel particolare, si offrono interventi di:
-
Laboratori psicoeducativi, per gruppi di genitori, per il sostegno alla genitorialità nei primi anni di vita del bambino
-
Interventi di gruppo, per il sostegno di genitori di figli adolescenti
-
Percorsi di sostegno alla coppia genitoriale
-
Interventi domiciliari (Home Visiting), per il sostegno della relazione genitore-bambino
Ci sono poi situazioni in cui ci si può sentire particolarmente preoccupati per i nostri figli, specialmente adolescenti, che manifestano apertamente una profonda difficoltà psico-affettiva, un blocco evolutivo (situazioni di ritiro sociale, ritiro scolastico, o grave sintomatologia invalidante), ma faticano a porre o ad accettare un aiuto psicologico. E’ in questi casi che può essere fondamentale uno spazio d’ascolto e sostegno ai genitori, allo scopo di sostenerli nella comprensione delle difficoltà del figlio e per esplorare insieme le diverse strategie per affrontare la crisi.
Inoltre, si organizzano incontri su tematiche specifiche quali bullismo, difficoltà relazionali, difficoltà comportamentali e nella gestione degli impulsi, disturbi del comportamento alimentare, etc. Visita la nostra sezione Eventi per iscriverti, o scrivici se vuoi proporci un incontro su un tema di tuo particolare interesse.